Scheda Tecnica

Scheda Tecnica

Le Zahir Iranja

Le Zahir Iranja a Nosy Iranja è l’altra struttura de Le Zahir Lodge Boutique Hotel.

Iranja, la più bella isola del Madagascar,è conosciuta come l’isola delle tartarughe per il grande numero visibile e perché è il posto ideale per osservare la posa e la schiusa delle uova.

La struttura è integrata nel villaggio dei pescatori malgasci per permettere al turista di fare un’esperienza unica e autentica a contatto con la gente locale. In generale, sull’isola Le Zahir Iranja assicura i servizi essenziali ai clienti senza proporsi come hotel di categoria o con servizi esclusivi. 

La struttura non è adatta ad una clientela che cerca hotel di lusso o esclusivi o che non è disposta ad accettare i piccoli inconvenienti legati alla prossimità del villaggio. In altre parole, il paradiso di Iranja può essere per molti ma non per tutti. Le Zahir Iranja fa parte di un progetto eco-solidale destinato a migliorare la vita degli abitanti del villaggio. La Direzione avrà il piacere di fornirvi tutti i dettagli di questo progetto.

Struttura

La struttura è composta da 6 bungalow (7 camere), bar, ristorante, cisterna d’acqua, locali tecnici e giardino.

I bungalow sono stati realizzati con materiali locali e con un’architettura etnica locale originale per offrire il massimo conforto possibile a Nosy Iranja. Sono tutti realizzati in semi-duro e ciascuno dispone di camera con toilette, doccia e veranda.

I bungalow sono di tre tipologie:

- 1 bungalow familiare di circa 70 mq composto da due camere da letto indipendenti, con letto matrimoniale, doccia e toilette, mobilio, zanzariera e terrazza con veranda.

- 2 bungalow in legno di circa 20 mq composti da una camera con letto matrimoniale.

- 3 bungalow di circa 25 mq composti da un letto matrimoniale e un letto singolo. Tutti dispongono di doccia e toilette, mobilio, zanzariera e veranda.

Posizione

Le Zahir Iranja si trova sulla Grande Iranja, in direzione sud ovest rispetto a Nosy Be, a circa 1h30 min di barca dalla spiaggia di Madirokely da dove partono tutte le escursioni.

La struttura è ben riparata dalle mangrovie e tutte le camere guardano la famosa lingua di sabbia bianca ed il mare cristallino di color smeraldo o turchese.

Bar Ristorante

Lo Zahir Iranja dispone anche di un bar ed un ristorante per poter offrire il massimo dei servizi possibili ai clienti.

Il Bar Ristorante è aperto dalle 7 di mattina alle 9 circa, dalle 12 alle 14,30 circa e dalle 19,30 fino alla chiusura, le 22,30 circa.

Il prezzo dei pasti è già compreso nella tariffa di soggiorno in pensione completa.

Tutte le bevande sono considerate come extra.

Il menù è studiato per poter offrire tutti i giorni dei piatti freschi e tipici con una varietà di pesce e frutti di mare.

Le Zahir Iranja è organizzato per offrire pasti ai vegetariani, ai vegani, ai celiaci.

I pasti sono sempre serviti a tavola.

Giardino

A titolo informativo è bene sapere che tutta l’area della struttura, compreso il giardino tropicale, è stato realizzato su una zona bonificata e recuperata all’invasione del mare. Tipico esempio di come è possibile aiutare la natura senza rovinarla.

Personale e Servizio

Il personale de Le Zahir Iranja è formato per offrire il massimo dell’assistenza e del comfort alla clientela. Le persone dell’accoglienza parlano francese, italiano e inglese, magari non perfettamente, ma capiscono e si fanno capire.

Orari

All’arrivo, il personale addetto fornirà tutte le informazioni utili sugli orari del ricevimento, del bar-ristorante e degli altri servizi.

Acqua e elettricità

L’acqua è la risorsa più preziosa dell’isola. Le Zahir dispone di due pozzi d’acqua dolce che alimentano una cisterna di 18000 litri.

La distribuzione dell’acqua è dunque assicurata tranne in caso imprevisto di grave siccità. Ogni camera dispone di acqua per il wc e la doccia.

La Direzione chiede a tutti i clienti di fare la massima attenzione per evitare sprechi. In caso di eventuale siccità, la Direzione si riserva la facoltà di razionare l’acqua nelle camere. L’acqua della cisterna è trattata con prodotti antibatterici. La struttura dispone di due boiler solari che assicurano l’acqua calda, se non ci sono imprevisti.

L’elettricità è assicurata da due generatori. In particolare, l’energia elettrica funziona dal tramonto fino alle 22,30 circa.

Torce e candele vengono fornite nelle camere per eventuali necessità notturne.

Uno studio sull’impianto di pannelli solari è in corso.

Telefono e internet

La connessione telefonica è possibile anche se è difficile.

Le Zahir Iranja dispone di un telefono fisso che permette anche la connessione internet.

La connessione internet è a pagamento e la funzionalità dipende dal servizio dell’operatore locale. Le Zahir non è pertanto in grado di garantirne la perfetta efficienza.

Sicurezza

Le Zahir Iranja offre la possibilità di proteggere i beni più preziosi nella cassaforte a disposizione di tutti i clienti. Tuttavia si consiglia di evitare di portare le cose di valore sull’isola.

La Direzione declina tutte le responsabilità del caso.

Barca e Trasferimenti

L’albergo dispone di barche private per assicurare i trasferimenti andata-ritorno di Nosy Iranja. Le barche e le attrezzature di bordo sono in regola con le norme di navigazione locali.

I collegamenti sono previsti giornalmente e/o secondo le necessità.

Le barche partono per Iranja dalla spiaggia di Madirokely/Ambatoloaka entro le ore 9 e ripartono da Nosy Iranja entro le ore 15.

La Direzione sconsiglia vivamente partenze dopo le ore 12 da Madirokely. Ogni partenza dopo le ore 12 sarà concordata formalmente con il cliente che si assumerà ogni responsabilità e costo. La Direzione declina ogni responsabilità in caso di impossibilità di trasferimento legato ad imprevisti gravi o di ordine climatico.

Escursioni  

Le possibili escursioni sono :

  • Tour dell’isola con piroga a motore

  • Pesca tradizionale malgascia con piroga a motore

  • Escursione con barca a le Pain de Sucre, Antsoa e Ankasoberavina (prenotazione obbligatoria)

  • Escursione alla baia di Baramamay (prenotazione obbligatoria)

  • Escursione con bivacco alle isole Radama (prenotazione obbligatoria)

Insetti

Periodicamente viene effettuata la disinfestazione di tutta la struttura per eliminare eventuali insetti e eventuali infestazioni nelle camere. Le zanzariere sono state installate in tutte le camere per permettere ai clienti di dormire bene.

Inconvenienti: la vicinanza del villaggio significa condividere anche la vita quotidiana della gente locale. Bambini che giocano, galli che cantano, papere che circolano e qualche rara occasione di feste notturne (Capodanno, Pasqua, Ferragosto, 26 giugno, e altre tre o quattro occasioni locali) fanno parte della vita del villaggio. La Direzione vi informerà sulle feste preventivamente in modo da eliminare ogni lamentela successiva.

Prezzi

I prezzi sono sempre esposti in Ariary ed in euro. Sono comprensivi di tutte le tasse turistiche.

Pagamenti e carte di credito

I pagamenti sono richiesti in anticipo in contanti o con bonifico versato in banca.

Pagamenti con carta Visa sono possibili solo presso Le Zahir Lodge a Nosy Be. Nessun pagamento con carte di credito è possibile sull’isola di Nosy Iranja.